Il Marketing per il B2B

Suite BUSINESS

SUITE BUSINESS

Strategie di marketing per il B2B

Suite Business è la nostra divisione specializzata nello sviluppo di strategie e piani di comunicazione per le aziende che vogliono trasmettere un’immagine aziendale coordinata, promuovendo prodotti e servizi per aumentare le vendite. Il marketing è analisi, strategia e innovazione per la creazione di azioni strategiche rivolte alla fascia di pubblico in target.

Il tessuto imprenditoriale italiano è costituito da piccole e medie imprese e le azioni di marketing per le aziende devono essere studiate sia a livello B2C che B2B.

KQ8DXE t20 K6QRG02
CONSUMATORE AL CENTRO

Scelte razionali delle imprese

Il marketing B2B si preoccupa di gestire la promozione dei prodotti e dei servizi delle singole aziende, rivolgendosi non direttamente al consumatore finale bensì ad altre imprese. Il processo d’acquisto aziendale è diverso da quello nel B2C in quanto qui interviene la valutazione di determinati tecnicismi, fondamentali per la scelta di una fornitura, ad esempio, a fronte di un importante investimento. Si parla quindi di scelte razionali e non emozionali.

 

È bene tuttavia analizzare il comportamento del consumatore in quanto rappresenta la parte finale della filiera e quindi coordinare le scelte strategiche aziendali per soddisfare necessità bilaterali. Attraverso analisi di mercato, pianificazione e sviluppo di piani di comunicazione coordinati, si è competitivi sul mercato.

SUITE BUSINESS

Si occupa di:

  • Analizzare il mercato attraverso modelli che permettono una visione completa dei competitors, dei prodotti sostitutivi, dei potenziali entranti, dei fornitori e della domanda sul mercato
  • Analizzare il macro e il micro ambiente per determinare i punti di forza e di differenziazione dell’azienda pianificando strategie diverse a seconda degli obiettivi aziendali
  • Studiare il posizionamento dell’impresa sul mercato
  • Creare un’immagine aziendale coordinata
  • Pianificare strategie di comunicazione digitali rivolte al B2B per sfruttare il web in modo proficuo tramite la creazione di un sito web, SEO e campagne ads rivolte al pubblico in target
  • Gestire le pagine social dell’azienda promuovendo contenuti di valore
  • Stabilire partnership strategiche per sviluppare l’attività in modo coerente sul territorio in cui si è posizionati
  • Definire il budget pubblicitario per tutte le azioni di marketing

business office table with table pc presenting mar CXFPJPH
CONTENUTI DI VALORE

Comunicazione aziendale

La comunicazione aziendale ha l’obiettivo di diffondere e creare valore economico. Scegli l’agenzia che sappia sviluppare una comunicazione efficace e coerente con il tuo business per valorizzare il brand.

“Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma
di che storie sai raccontare”

Seth Godin